Qualità certificata
e garantita
Testiamo e
verifichiamo le
nostre innovazioni

Competenze
tecniche
all'avanguardia
Ultime news Global solutions

RICERCA E INNOVAZIONE NELLE
BIOTECNOLOGIE
MICROBICHE ALIMENTARI

Scienzanova è un'innovativa start-up dedicata alla Ricerca e allo Sviluppo nel campo Biotecnologico Alimentare, nata con l'obiettivo di innovare le attività di ricerca nel settore delle biotecnologie microbiche, con particolare focus sulle colture batteriche ad uso alimentare e salutistico: starter, colture probiotiche e integratori alimentari. Questi sono attentamente selezionati per soddisfare le esigenze dell'industria lattiero-casearia e di altre aziende alimentari.

Il lavoro di Scienzanova è supportato da importanti collaborazioni con centri di ricerca pubblici e privati, nonché con esperti di grande esperienza, tra cui spiccano il CNR, l'Università del Molise e l'Università di Foggia.

Grazie a un team giovane e dinamico, Scienzanova porta avanti la passione per l'innovazione nel suo laboratorio delle idee, diventato un punto focale in cui anche Mediterranea Biotecnologie ed Igea affidano le loro attività di ricerca e sviluppo.

LOGO IN HUB FOR NUTRITION
Lavoriamo "in hub" con Mediterranea Biotecnologie e Igea.

Condividiamo e valorizziamo le competenze attraverso un metodo esclusivo, sinergico e dinamico, ideato per integrare e concretizzare le nostre capacità in vari ambiti: dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione al marketing.
La passione per l'innovazione ha permesso a Scienzanova di prendere il testimone e continuare con dedizione e competenza le attività di Ricerca e Sviluppo già avviate all'interno di Mediterranea Biotecnologie ed Igea.

IL METODO MEB

Scienzanova collabora attivamente con Mediterranea Biotecnologie che, grazie alla sua profonda conoscenza dei processi produttivi, permette di ottimizzare l'industrializzazione dei prodotti attraverso uno scambio sinergico e concreto.

I processi di internazionalizzazione sviluppati da Igea sono di supporto a Scienzanova per accedere ai canali di relazione attivi in diversi Paesi nel mondo.
Le competenze del network di Igea facilitano gli scambi internazionali e la comprensione dei bisogni dei mercati esteri, dei clienti e dei consumatori.

L'adozione del Metodo M&B, già condiviso tra Mediterranea Biotecnologie ed Igea, consente a Scienzanova di innovare le attività diricerca, i flussi produttivi e le competenze internazionali, contribuendo a generare prodotti e sistemi d'offerta sempre più efficienti e in linea con le richieste di innovazione dei mercati internazionali.
Attraverso la possibilità di validare i prodotti in fase di sviluppo presso il Caseificio Sperimentale condiviso con MeB ed Igea, Scienzanova partecipa attivamente alla verifica produttiva e all'applicazione pratica dei risultati ottenuti. Questo non solo garantisce soluzioni applicative adeguate, ma le consente anche di dare maggiore concretezza ai risultati delle proprie attività di R&D.

Questo approccio, espresso nel Metodo M&B e condiviso “In hub for nutrition" dalle tre aziende, caratterizza: le innovazioni, i sistemi d'offerta e le competenze.

ampliamento Costante della ceppoteca

costantemente aggiornata per individuare ceppi batterici sempre più performanti

Innovazione applicata alle attività
di R&D

valorizzando le sinergie e le competenze del
Metodo MeB

Sviluppo continuo dei processi e dei prodotti

grazie alle relazioni attive con Mediterranea Biotecnologie

Aggiornamento sui bisogni dei mercati mondiali

in sinergia con Igea e il suo network

Competenze
tecniche
all'avanguardia

che supportano i clienti nello sviluppo dei loro prodotti.

ETICA & SOSTENIBILITA’

Anche Scienzanova crede fortemente nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, investendo nei principi fondamentali che ritiene essenziali per una gestione aziendale moderna. Per Scienzanova, la sostenibilità significa proteggere l'ambiente con azioni concrete volte a ridurre lo spreco di risorse e supportare la transizione ecologica. Questi principi sono condivisi e adottati anche da Igea e Mediterranea Biotecnologie e riflettono un impegno comune verso un futuro migliore e più sostenibile.

Promuoviamo la cultura del green a 360°

– Supporti corporate digitalizzati accessibili con QR Code

– Organizzazione di eventi e meeting in video call

– Gestione digitale delle documentazioni aziendali interne

Limitiamo consumi ed emissioni

 Produciamo energia pulita per le nostre attività

– Oltre il 30% dell’energia consumata in azienda è autoprodotta 

– Concentriamo le nostre risorse in attività altamente qualificate 

– Evitiamo dispersioni di risorse in procedure di scarso interesse

Sosteniamo la cultura valorizzando il merito ed il talento

– Personale sensibile ad una corretta gestione green

– Corsi di formazione a sostegno della crescita aziendale

– Workshop trasversali fra le competenze aziendali per 
    valorizzare il lavoro di team

– Collaborazioni esterne per arricchire costantemente le competenze del personale e dell’azienda.